IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS)
riferimento: KosmosDOC
Sede documentaria:
V. Masaccio 44, 50018 Scandicci (FI)
Sede Studio:
V. Naldini 26, 50143 Firenze
C.F: 94137860485
IBAN IT 96 Z 01030 38055 000000220545
e-mail:
Tel. 333-8341877 (Elio Varriale)
L'Istituto della Memoria in Scena - IdMiS (ONLUS), nasce dalla necessità di valorizzare archivi documentari a noi giunti. L’istituto intende valorizzare quelle testimonianze di individui che con impegno militante hanno affrontato le lotte politiche del Novecento, dalla prima resistenza al fascismo ai nostri giorni. Riteniamo importante salvaguardare questo patrimonio documentario, “riflesso” della cultura degli individui che lo hanno costruito, che rischia sempre più un ruolo subalterno.
All'interno si potrà consultare anche la versione dimostrativa del software per la consultazione degli archivi digitali "il paraocchi".
StudioinComune Laboratorio per una tecnologia alla portata di tutti
Lo StudioinComune è un laboratorio di tecnologie audiovisive, condivise da più persone e realtà associative. Non è una vera e propria associazione autonoma, ma è un organismo che si occupa della gestione e manutenzione di attrezzatura audiovisiva di livello professionale di proprietà dei singoli partecipanti, dell'Istituto della Memoria in scena e dell'Associazione Culturale Controtempo, allo scopo di rendere efficiente l'uso di attrezzature molto costose, ed altrimenti sottoutilizzate.
L'attrezzatura varia da oggetti di lettura di supporti della passata generazione, quali i nastri audio a bobine
e le pellicole super 8, ad attrezzature di ultima generazione per il montaggio e la ripresa audiovisiva, il mixing, la digitalizzazione.
Ass. Culturale Controtempo
V. Masaccio 58, 50018 Scandicci (FI)
Tel. ++39 (0)55-741185
e-mail: contro.tempo@alice.it
L'Associazione culturale Controtempo nasce dalla necessità di "promuovere e diffondere quelle culture subalterne che, essendo fondamentali nel clima sempre più a senso unico dei nostri giorni, non sono sufficientemente valorizzate tramite gli altri canali d’informazione/formazione".
All'interno, tra l'altro, si trovano cataloghi delle mostre organizzate e dettagli sul laboratorio Frammenti di Storia d'Italia, riviste, testi e materiali multimediali da essa prodotti.
In questa form, lei può lasciare un messaggio (si ricordi però di scrivere un recapito se volesse essere ricontattato.)
Sistema di generazione pagine Attive: pagina n.
191183